CHI SONO

Chi sono

Notizie su di me.

Sono nata in Liberia nel 1982 e lì ho vissuto per i miei primi cinque anni di vita.
Fin da piccolissima ho avuto un forte amore per la Natura e per gli animali, di cui ho sempre cercato la compagnia e il contatto diretto.
Nel 1987 sono rientrata in Italia con la mia Famiglia e da allora vivo in Toscana, a Poggibonsi.

Ho conseguito la maturità scientifica per poi orientare i miei studi in ambito giuridico.

Per molti anni ho frequentato l’ambiente dell’equitazione, del salto ad ostacoli, e questo ha sicuramente influito su quella che poi sarebbe stata la mia scelta di vita e lavorativa.

Mi sono affacciata al mondo della cinofilia grazie un cane, Sette, con cui ho partecipato ai primi corsi. Insieme a lui mi sono molto divertita e ho sperimentato come in questo ambito ancora convivano “approcci di lavoro” estremamente diversi tra loro. Grazie a queste esperienze con Sette e a quella maturata nel mondo dei cavalli, ho scelto di formarmi ad un approccio che non prevedesse coercizione e prevaricazione, ma che su una base scientifica fosse attento all’etologia e al benessere del cane. Un approccio che valorizzasse il mondo soggettivo del cane e che fosse rispettoso dell’alterità: l’Approccio Cognitivo Relazionale.

Nel 2010 mi formo a Roma come Educatore Cinofilo con l’Istituto di Zooantropologia Applicata ThinkDog e ho conseguito le qualifiche di:

  • Educatore Cinofilo
  • Tecnico Mobility Dog
  • Tecnico Prime Orme
  • Tecnico Buon Cittadino a Quattro Zampe

Nel 2014 ho conseguito la qualifica di Istruttore Riabilitatore SISCA, per poter lavorare con maggiore professionalità anche con soggetti che possono presentare patologie comportamentali, in collaborazione con medici veterinari esperti in comportamento.

La mia formazione si estende anche a materie e ambiti diversi e più specifici, grazie a corsi e stage cui ho partecipato negli anni e che mi hanno dato modo di conoscere e veder lavorare molti validi formatori.

Menzione particolare ai corsi sulla “ricerca olfattiva” con Ivano Vitalini e con Simone Dalla Valle (Base e Avanzato).
“Ricerca Persone” (ludica) e Dog Orienteering con Elena Sasso e Andrea Pastore.
“Corso tecnico attività olfattive” della Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso (FICSS).
“Corso introduttivo al CARAT-Livello 1” e “Guarda come si muove” con Suzanne Clothier.
“Sheepdog training” con Graeme Sims
Corsi sulla comunicazione del cane e sullo studio dei cani randagi e semi-selvatici con Michele Minunno.

Lavoro nella zona della Val d’Elsa, copro gran parte delle zone di Siena e di Firenze, come Educatore e Istruttore Riabilitatore.

Dal 2014 la mia “base operativa” é il Campo Bastardidentro, in cui svolgo le mie normali attività (singole e di gruppo) ma che spesso diventa la “location” per Stage su temi specifici, anche con relatori esterni (alcuni riservati esclusivamente alle persone che frequentano il campo, altri aperti agli esterni).